Comune di Castignano | Sito istituzionale

Templaria Festival




 
E’ uno degli eventi più suggestivi che ogni anno, nei giorni 16-17-18-19 agosto, richiama migliaia di turisti ed appassionati di storie e tradizioni medievali.
La manifestazione riesce a ricreare le atmosfere e i luoghi di un passato tormentato e avvincente, rievocando i Templari, ordine monastico militare a difesa della Terra Santa durante le Crociate, che, passando per Castignano nel loro viaggio verso Gerusalemme, lasciarono testimonianze nella storia, nell’economia e nella tradizione del paese.
Con “Templaria” il centro storico si trasforma in un grande palcoscenico all’aperto dove si esibiscono musici, giullari, saltimbanchi e mercanti che rallegrano i turisti facendoli partecipi di forti emozioni.


 


IL TEMA: L'Alchimia del Fuoco

 
Ancora oggi l’alchimia del fuoco è una presenza misteriosa, un’arcana suggestione, che interroga silenziosa il volto di chi la osserva. Templaria con le sue serate avvolte nel buio dei segreti medioevali vi aspetta per un’immersione nella magia di un mondo scomparso ma che ogni anno rivive grazie alla forza e alla tenacia dei castignanesi. Quest’edizione vuole tentare di far luce sulla grande forza della magia naturale dell’alchimia che i Templari conoscevano e manipolavano, ma il cui vero scopo non era di trasformare i metalli in oro, ma di trasformare l’Uomo, mettendolo in contatto con la realtà superiore: L’alchimia del fuoco. Il mistero dei templari regala tutto ciò attraverso cinque notti meravigliose, attraverso cinque notti misteriose, Attraverso cinque notti …da Medioevo.




 
 


Vai al sito Templaria.it