Descrizione
Il Ministero dell'Interno e l'Ente Nazionale Sordi - Onlus, hanno recentemente sottoscritto un protocollo d'intesa che ha reso operativo nell'ambito nazionale il servizio 112Sordi.
Il servizio in questione permette ai cittadini sordi di interagire con i servizi di emergenza in modo equivalente a quello degli altri utenti, attraverso una specifica integrazione del sistema delle Centrali Uniche di Risposta.
La chiamata al numero verde 800800112 consente, infatti, al cittadino sordo, di "colloquiare" con gli operatori attraverso l'avvio di una chat testuale.
In relazione alla funzionalità del sistema, che permette di rendere disponibile un portale https://112sordi.it ove i cittadini disabili hanno la possibilità di preregistrarsi, per agevolare la propria identificazione al momento della chiamata di emergenza, è stato elaborato un Documento Tecnico Operativo, contenente nel dettaglio tutte le indicazioni necessarie per accedere al servizio, nonché quelle relative alla gestione della richiesta di intervento.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 29 gennaio 2024, 11:24